giovedì 25 gennaio 2007

Per iniziare: qualche informazione sulla città di Rieti

Dal punto di vista artistico si può brevemente accennare ai suoi splendidi castelli medioevali: Labro, Roccasinibalda, Collalto sabino sono quelli meglio conservati.


L' Abbazia di Farfa, dalle antichissime origini, è uno dei monumenti più importanti del Cristianesimo occidentale; grazioso il paesino circostante con i suoi negozietti di artigiani.
Il Santuario di Vescovio è un edificio risalente al XI secolo, la cui parte più antica è la Cripta (sec. IX). E poi Leonessa, città interessante per le sue case medioevali e le sue chiese.
Notevoli le chiese romaniche di S.Vittoria a Monteleone Sabino e di s.Maria extra-moenia ad Antrodoco.


La provincia è importante anche dal punto di vista termale: le Terme di Cotilia, famose sin dall' antichità ("Le freschissime acque di Cotilia in Sabina sono adattissisme per lo stomaco, per i nervi e per tutto il corpo"-Plinio XXXI, 6,22), sono sorgenti di acqua sulfurea; aperte dal 1° giugno al 31 ottobre, vi si possono praticare fangature, bagni sulfurei, idromassoterapia sulfurea, inalazioni etc. Le Terme di Fonte Cottorella hanno un' acqua leggerisssima in virtù del loro minmo contenuto di carbonato di calcio e sono consigliate per la calcolosi renale e vescicale, la gotta, la diatesi urica, la flogosi delle vie urinarie, le gastriti, le gastroduodeniti, la terapia del diabete.


Altra importante meta turistica è il paese di Greccio, dove nel periodo di Natale viene celebrata la rievocazione storica del primo presepe vivente al mondo, voluto per la prima volta da San Francesco, e dove da qualche si svolge, sempre nel periodo natalizio, il Concorso nazionale dei presepi che vede la partecipazione di artisti da tutti Italia che espongono le loro opere.


Ma la Provincia di Rieti è chiamata anche la provincia verde per il suo prezioso patrimonio naturalistico: esistono infatti le riserve naturali in cui hanno il loro habitat rare specie di fauna e flora e in cui la natura è selavaggia e incontaminata.

(...continua)

Vai a : hotel rieti>>

Nessun commento: