martedì 27 marzo 2007

Il cammino di San Francesco

La città di Rieti, con il territorio circostante, è nota anche per essere attraversata dal ' Cammino di Francesco '.
Si tratta di un sentiero segnalato, costituito dalle strade e dalle vie tracciate da San Francesco nella Valle Santa, oggi ripercorse dai pellegrini che cercano un ' esperienza di spiritualità in una cornice naturalistica di particolare rilievo.

I Santuari Francescani di Greccio, La foresta, Fonte colombo e Poggio Bustone sono le tappe principali che portano il turista-pellegrino sulle vie percorse da San Francesco, e rappresentano una buona occasione per chi, a piedi, a cavallo o in bicicletta, desidera vivere un' esperienza unica di scoperta di questi luoghi
attraversando gli 80 chilomentri del percorso.

Oltre ai santuari francescani, ulteriori tappe del percorso toccano il Monte Terminillo per la visita alla reliquia del Santo, il comune di Posta e l' escursione al Faggio di San Francesco nel comune di Rivodutri (vedi cammino francesco) .

Al viandante viene consegnato il Passaporto del Pellegrino, da timbrare in ciascuna del otto tappe del percorso naturalistico e spirituale che ben concilia la vocazione ecologista, spirituale e turistica della Valle Reatina.

Vedi anche: cammino francesco) >>

mercoledì 14 marzo 2007

Poggio Bustone

Oggi parliamo di Poggio Bustone, paese famoso per aver dato i Natali al noto cantautore Lucio Battisti, per la presenza del Convento Francescano che costituisce una delle tappe del cammino di san Francesco e, per ultimo, per il suo prodotto tipico, la famosa (e buonissima) porchetta di Poggio Bustone!

Poggio Bustone è un paese di origine medioevale,in cui S. Francesco si recò la prima volta a Poggio Bustone nel 1209 e rivolse al popolo un saluto che ancora oggi viene ricordato(“Buongiorno, buona gente”); poi si appartò nella solitudine dei boschi
vicini e tornò spesso a Poggio Bustone vivendo in un romitorio situato sotto l'attuale edificio conventuale.

Interessante anche se impegnativa è la visita al romitorio sul monte, alle radici di una rupe altissima e trasformato, nel Seicento, in una piccola Cappellina. La leggenda vuole che San Francesco ebbe in questo luogo di Poggio Bustone le visioni dell'Angelo annunciante la remissione dei peccati e della futura missione di apostolato dell'Ordine, fu assalito dal demonio e si salvò dal precipitare in basso aggrappandosi alla roccia e lasciandovi, miracolosamente, l'impronta dei suo corpo.

Il 4 ottobre di ogni anno sacro e profano si incontrano in un doppio appuntamento: la rievocazione dell'arrivo di S. Francesco e la sagra della Porchetta!

Per quanto riguarda gli altri eventi che si situano nello scenario del piccolo paese medioevale, dal 2005 Poggio Bustone è lo scenario del Festival 'Premio Poggio Bustone', kermesse musicale organizzata dall' Associazione musicale Poggio Bustone. Il 9 settembre 2007 avrà luogo la finale di questo Festival Nazionale per la canzone d' autore, dedicata agli artisti emergenti: otto finalisti si esibiranno con un proprio brano ed interpretando una canzone di Battisti ri-arrangiata.

In occasione di questo evento Poggio Bustone aprirà le sue attività artigiane, con spazi dedicati all' esposizione di materiale degli artisti delle botteghe storiche.

Tutte le informazioni e le notizie relative sono pubblicate sul sito dell' associazione dedicato al premio Poggio Bustone (www.premiopoggiobustone.it).