martedì 5 giugno 2007

La cascata delle marmore

A due passi da Rieti, appena al confine con l' Umbria, il fiume Velino si tuffa nelle Gole del fiume Nera dando vita alla Cascata delle Marmore, una cascata artificiale che con i suoi 165 metri d' altezza è tra le più alte d' Europa.
Le Cascate delle Marmore rappresentano un' attrattiva turistica grazie al suggestivo spettacolo naturalistico offerto e dall' area turistica ed escursionistica attrezzata nel territorio immediatamente circostante.
Dai sentieri percorribili intorno alle cascate, è possibile raggiungere il Giardino Botanico del Parco Regionale Fluviale del Nera, habitat di piante rare e flora spontanea di diverse specie.
Altri sentieri conducono invece alle grotte naturali scavate nel travertino, percorrendo un tunnel fino al Balcone degli Innamorati, punto panoramico situato proprio sotto il primo salto delle Cascate.
Tra i diversi punti di osservazione il Belvedere Inferiore e quello Superiore sono i principali; il parco attrezzato intorno alla cascata delle Marmore comprende inoltre zone pic-nic, punti informazioni, di ristoro e shopping-market. Le cascate offrono uno spettacolo suggestivo anche con il buio: nel 1998, infatti, è stato realizzato un progetto di illuminazione per le Cascate, rendendone la veduta notturna ancora più spettacolare.
Il biglietto per la visita comprensivo del costo del parchegggio, costa 3 euro e comprende anche l' accessibiltà ai sentieri escursionistici.

Diversi centri, nei pressi delle cascate, Offrono la possibilità di praticare sport e varie attività: rafting, torrentismo, arrampicata, speleologia, trekking, mountain bike e, spostandosi di qualche chilometro fino al Lago di Piediluco, canottaggio.

La forza delle acque della Cascata è sfruttata per la produzione di energia elettrica: per questo la Cascata rispetta degli orari variabili stagionalmente e a seconda dei giorni della settimana.

Solitamente, è possibile ammirare la Cascata nella sua massima portata tra le ore 12.00 e le 13.00 e tra le 16.00 e le 17.00, ogni giorno della settimana: nei giorni festivi gli orari di funzionamento sono prolungati.

Per informazioni più precise sugli orari di apertura e di visita, prendere come riferimento i seguenti contatti:

Belvedere inferiore Cascata delle Marmore tel. 0744.62982
Belvedere superiore Cascata delle Marmore tel. 0744.67561

Siti-web:

Cascata Marmore

www.marmore.it

http://www.cascata-delle-marmore.it/